Ministero della pubblica amministrazione

logo

ATTIVITA' DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEI FENOMENI DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

Con riferimento alle indicazioni contenute nelle Linee di orientamento per le azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nel Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo a scuola” del 17 ottobre 2016 e nel Disegno di Legge Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, il nostro Istituto predispone la realizzazione di un percorso rivolto ad alunni e famiglie, incentrato su attività e iniziative di diversa tipologia:

•         creazione nel sito della scuola di uno specifico spazio “Allarme bullismo e cyberbullismo” nel quale verranno inseriti link utili, siti, filmografia, bibliografia, esperienze e contributi didattici sul tema rivolti a insegnati, famiglie e alunni;
  • incontri con la Polizia postale o i Carabinieri rivolti a studenti e genitori della scuola secondaria di primo grado e ad alunni e famiglie delle classi quarte e quinte della scuola primaria;
  • attività didattiche sul tema del bullismo

link e riferimenti utili

Youpol contro il bullismo:

www.generazioniconnesse.it

Riflettiamo insieme agli alunni ed alle alunne dell'istituto Scelsa su come a volte dietro una semplice  parola "Bullismo" si può nascondere un universo fatto di dolore e discriminazione. Progetto Attiv@mente - per una cittadinanza attiva a 360 gradi.

In primo piano